Formazione

Influencer marketing: il libro

Scritto da Camilla Bellini e Cristiano Carriero, edito da Hoepli

Cos’è il fenomeno dell’influencer marketing? 
Chi è oggi un influencer? 
Cosa fa esattamente? 
Chi ha davvero bisogno di influencer? 

 

Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che vengono rivolte a Camilla Bellini (quando non le chiedono consigli legati al mondo del design!) e al Team di TYSS.

Eravamo sicuri che tutte le risposte che negli anni abbiamo dato sarebbero potute essere utili se condivise anche con le aziende, le agenzie di comunicazione e tutti coloro i quali avessero voluto approfondire questa disciplina. E mentre si rifletteva su questa possibilità, Cristiano Carriero proponeva il nome di Camilla Bellini alla casa editrice Hoepli, per scrivere insieme il libro sull’influencer marketing.

Camilla si è quindi trovata a mettere nero su bianco la sua esperienza di questi anni con i social media e le aziende. “Influencer Marketing”, questo il titolo del libro, è quindi la sommatoria di ciò che Camilla Bellini e il Team di TYSS hanno imparato e testato, in qualità di designer, di blogger, di content creator, di project manager e di social media manager.

Nel libro vengono introdotti metodi, consigli e strumenti pratici per agire con professionalità e qualità nel mondo dell’influencer marketing. Ma non solo: si parla di ciò che un’azienda vuole da un influencer e ciò che un influencer è in grado di darle, e anche di ciò che è legale e consono e di ciò che è scorretto e dannoso.

Queste e tante altre situazioni vissute in prima persona sono descritte come esempi nelle pagine del libro.

Influencer Marketing” ha una doppia anima, da un lato quella di Camilla Bellini, blogger e content creator, dall’altra quella di Cristiano Carriero, in qualità di digital pr specialist e storyteller.
Creator, aziende, brand, professionisti e agenzie di comunicazione e di pr: ognuno di questi soggetti trova uno spunto di riflessione o una case history a cui potersi ispirare.

Per arricchire il libro, Camilla si è avvalsa della professionalità del Team di TYSS e di quella di tantissimi altri professionisti che hanno accettato di condividere il loro bagaglio culturale con tutti i lettori.

A curare l’introduzione è stato Luca La Mesa, autore anche di una case study su come gli influencer possano generare impatto sociale. Veronica Civiero, esperta di influencer marketing e Global Solutions Manager per Facebook, ci ha concesso una speciale intervista. Dopo aver partecipato come docente a entrambe le edizioni di TYSS, quella di Milano (link) e quella di Roma (link), Andrea Antoni ci ha parlato di alcuni suoi progetti come content creator. E poi ancora l’agenzia Show Reel, Matteo Pogliani, Federica De Stefani e altri incredibili professionisti che hanno arricchito il libro mettendo a disposizione la loro esperienza e i loro racconti.Il volume è stato presentato in anteprima da Camilla insieme a Cristiano Carriero al Web Marketing Festival, svoltosi a Rimini dal 20 al 22 giugno 2019.

Conoscete il mondo dell’influencer marketing? Vi appassiona o vi interessa a livello strategico?

Se volete approfondire questo mondo, il manuale è in tutte le librerie e si può acquistare online sia sul sito di Hoepli che su Amazon

Articoli correlati