Formazione

Take your social seriously - Roma: gli highlights

Evento formativo TYSS - 21 marzo 2019

Take your social seriously – Roma è stato il secondo appuntamento formativo organizzato dal Team di TYSS il 21 marzo 2019.

Nella splendida location di Ikonos, in via Tagliamento 35, in pieno quartiere Coppedè, TYSS – Roma ha visto la partecipazione di numerosi architetti, designer e professionisti del mondo del design. Inoltre, dieci studenti di RUFA – Rome University of fine arts, hanno avuto l’occasione di assistere all’intera giornata formativa.

Grazie alla bella esperienza del primo appuntamento milanese, alcuni amici e guest hanno fortemente voluto essere con noi anche a Roma.

L’evento ha concesso ad aziende, architetti e studi creativi di comprendere come sfruttare al massimo le potenzialità offerte dai social media.

Partendo dal presupposto che avere un profilo Facebook aziendale non significa avere una social media strategy e condividere foto su Instagram non significa comunicare e creare relazioni con i propri utenti, abbiamo fornito metodi ed esempi per gestire i social media in modo professionale, al fine di intercettare nuovi clienti, comunicando efficacemente il proprio business.

A Roma abbiamo sottolineato un concetto fondamentale: se una realtà aziendale o un professionista non chiarisce chi è, cosa fa e come si differenzia dai competitor, i suoi sforzi sui social saranno vani.

In questo elenco ci sono i principali argomenti della giornata formativa:

  • Evoluzione e ruolo della digital communication: chi sono i tuoi clienti oggi
  • Digital disruption nel design: cosa accade e come reagire
  • Come reinventare le attività tradizionali dell’azienda all’insegna del digital
  • Storytelling: cos’è e come farlo in modo corretto
  • Content marketing: come organizzare, produrre e raccogliere i contenuti
  • L’importanza dell’identità digitale come valore della tua azienda
  • Come creare l’identità digitale della tua azienda sui social
  • Il ruolo dell’influencer marketing nella tua brand strategy

Anche per questo secondo appuntamento, a portare valore aggiunto a Take your social seriously sono stati alcuni professionisti chiamati a intervenire. L’introduzione dell’evento è stata curata da Luca La Mesa, esperto di marketing digitale che ha ideato le principali campagne digital di Pirelli, FENDI, BULGARI, Versace e AS Roma.

Cristiano Carriero, giornalista e storyteller, insieme ad Andrea Antoni, grafico e noto instagrammer, e a Renato Fontana, docente di per Rufa, hanno tenuto interventi interessanti per Take your social seriously – Roma.

Ad arricchire la giornata formativa sono stati gli speech del Team di TYSS:

Camilla Bellini ha incentrato il suo intervento sulle best practice da mettere in atto per emergere sui social media con un proprio stile e un tono di voce personale, ragguagliando il pubblico sugli errori più frequenti che si possono commettere sui social. Giulia Grilli ha illustrato l’importanza dell’identità digitale come portatrice di valore per le aziende, evidenziando i passaggi fondamentali che portano alla costruzione di un proprio stile di voce. Paola Leo ha approfondito le tematiche relative al mercato e alle diverse applicazioni dell’influencer marketing, ponendo l’accento sull’importanza dei dati nell’elaborazione delle strategie.

Confcommercio Roma e Confcommercio Siena hanno patrocinato questa edizione del corso, insieme a Egoitaliano e Ikonos, sponsor ufficiali.

Un appuntamento, questo romano, che ci ha arricchito a livello umano e professionale, grazie alle preziose domande e curiosità avanzate dal pubblico in sala.

Hai perso l’occasione di partecipare a Take your social seriously? Restiamo in contatto, scrivici una mail a [email protected], ti informeremo sui prossimi appuntamenti di formazione.

Articoli correlati